LE AREE DI COMPETENZA

DIRITTO AMMINISTRATIVO

L’avv. Francesco Vecchione svolge la propria attività in tutte i campi del Diritto Amministrativo, occupandosi (a titolo esemplificativo) di contratti pubblici (consulenza giudiziale e stragiudiziale nel settore appalti lavori, servizi e forniture, specifica esperienza nel settore affidamenti incarichi di progettazione etc…) di urbanistica ed edilizia, di procedure espropriative, di contenzioso afferente il settore della telecomunicazioni, di infrastrutture e trasporti, di sanità, di contenzioso relativo al personale Ministero della Difesa, procedure concorsuali etc….

Lo studio fornisce assistenza giudiziale nel contenzioso innanzi alle Autorità Giudiziarie competenti per tutti i gradi di giudizio (T.A.R. e Consiglio di Stato), nonché nei giudizi innanzi alla Corte dei Conti (ed alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali); si sottolinea la ventennale esperienza maturata nel settore degli appalti pubblici, in merito ai quali lo studio svolge attività di consulenza per conto di primari operatori privati di rilievo nazionale.

La assistenza e difesa giudiziaria nelle questioni di diritto amministrativo è garantita dall’avv. Francesco Vecchione presso tutti i Tribunali Amministrativi ubicati nelle diverse regioni italiane (a mezzo fidato network professionale per la domiciliazione in loco); i fori principali di svolgimento dell’attività legale sono quelli di Roma, Napoli e Milano.

DIRITTO CIVILE

L’esperienza nel diritto civile spazia dalle vicende afferenti i diritti reali, alla contrattualistica pubblica e privata, al risarcimento dei danni derivanti da responsabilità aquiliana, precontrattuale e contrattuale. Lo studio ha acquisito una particolare esperienza nel settore del contenzioso telefonico, operando a livello fiduciario a tutela di importanti società del settore; offre inoltre ai clienti assistenza completa in tutte le vicende inerenti i contratti pubblici e privati. Lo studio affianca i propri clienti sia nella fase pre-contrattuale di formazione degli accordi negoziali (predisponendo pareri nonché redigendo atti e contratti), sia durante l’intera esecuzione del rapporto contrattuale (intervenendo con la propria consulenza in merito alle problematiche civilistiche scaturenti dall’interpretazione ed attuazione dei contratti medesimi), sino alla assistenza propriamente giudiziale. In tema di risarcimento danni particolare pregnanza assume la trattazione di casi afferenti a responsabilità scaturente da diffamazione a mezzo stampa.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio ha maturato comprovata esperienza anche nel settore del diritto del lavoro, sia nei rapporti di lavoro privato che in quelli nei confronti delle pubbliche amministrazioni, nonché in materia di previdenza e assistenza. Assiste i propri clienti su questioni di rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e dirigenziale, demansionamento, discriminazioni, mobbing, trattamento retributivo e previdenziale, diritti sindacali e comportamenti antisindacali. Offre, inoltre, consulenza e assistenza in merito ai rapporti di lavoro autonomo ed ai contratti atipici di ultima generazione. L’assistenza dello Studio investe tutte le fasi del contenzioso, sia in via stragiudiziale sia in via giurisdizionale innanzi al Giudice civile in funzione di Giudice del Lavoro, nonché innanzi al TAR per le controversie relative ai rapporti di pubblico impiego riservate alla cognizione del giudice amministrativo. L’avvocato Francesco Vecchione è inoltre fiduciario del sindacato SNALS, per conto del quale cura diverse problematiche, afferenti al mondo della scuola.