AVV. FRANCESCO VECCHIONE

Laureato con 110/110 nel marzo 1991 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con tesi in Diritto Pubblico della Economia, iscritto all’Albo Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Napoli dal 13.12.1994, abilitato al patrocinio innanzi alla Giurisdizioni Superiori a far data da 18.1.2007 l’Avv. Francesco Vecchione, sin dal principio della carriera, si è occupato di diritto amministrativo e di diritto civile.

Ha svolto attività di praticantato e di procuratore legale in Napoli, presso lo studio del Prof. Avv. Giuseppe Abbamonte (anni 1991-1996); successivamente ha operato in proprio, interagendo con primarie realtà professionali, attive a Napoli ed a Roma.

Cura questioni inerenti il diritto amministrativo tout court, con particolare attenzione al settore dei contratti pubblici (appalti di servizi, forniture e lavori); si occupa di questioni di diritto civile nelle sue molteplici sfaccettature, incluso il diritto del lavoro e questioni afferenti alla telefonia per primario operatore nazionale.

Tra i principali clienti annovera diverse società che operano nel settore dei lavori, servizi e forniture, alle quali garantisce consulenza ed assistenza continuativa giudiziale e stragiudiziale in ogni fase (costituzione, partecipazione alle gare, esecuzione dei contratti, recupero crediti in via giudiziaria o fallimentare).

Ha acquisito specifica esperienza anche nelle procedure di gara per affidamento di servizi di ingegneria e architettura; ha inoltre esperienze nel contenzioso arbitrale tra amministrazioni ed imprese.

È stato Presidente della Associazione Giovani Avvocati Amministrativisti della Campania (A.G.A.de.C.) e per due mandati componente del Consiglio Direttivo dell’A.I.G.A., Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Napoli.

È socio della Camera degli Avvocati Amministrativisti costituita a Roma operante a livello nazionale, avendo aderito alla Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti; in seno a tale associazione fa parte del Collegio dei Probiviri.

Ha rivestito diverse cariche nelle Commissioni costituite dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, in particolare è stato vice coordinatore della Commissione Legislazione ed Iniziative Regionali, nonché componente dalla Commissione di Diritto Amministrativo istituita presso il Consiglio dell’Ordine Avvocati di Napoli; è stato componente effettivo della Commissione Esami di Avvocato per anno 2013.

Svolge attività didattica presso la Scuola Forense istituita presso il Consiglio dell’Ordine di Napoli, nonché attività di docenza nel master biennale sui contratti pubblici organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) di Napoli, ed in corsi di formazione relativi ai contratti pubblici presso aziende private.

Ha collaborato alla redazione del Codice di Giustizia Sportiva edito dalla ESI.

Ha acquisito il titolo di Mediatore Professionista all’esito della frequenza del corso dalla Associazione Nazionale Conciliatori, ISDMA.

Avvocato Francesco Vecchione